IL FOCUS GROUP CON I MANAGER

Aggiornamento: 12 mar 2021

Il 21 gennaio 2021 #ISRAA ha condotto il primo Focus Group con i manager del progetto #ValueCare. Per svolgere tale attività si è avvalsa della piattaforma online #SoCaTel. Tale strumento è stato creato grazie ad un progetto afferente al programma di finanziamento Horizon 2020.


SoCaTel è iniziato il 1 dicembre 2017 e si concluderà il 31 gennaio 2021. Il consorzio è formato da 13 partner, il cui leader è l’Università Rovira I Virgili basata a Tarragona in Spagna. Questa piattaforma consente agli utenti che la utilizzano una libera scelta dei servizi di assistenza a lungo termine, governativi e non, in base alle loro esigenze, così da rafforzare le voci dei cittadini e dei loro rappresentanti. Infatti, i partecipanti collaborano durante tutto il processo, dalla progettazione allo sviluppo e attuazione, facilitando la co-creazione di nuovi servizi per affrontare le esigenze e le opportunità emergenti.


La sinergia tra il progetto SoCaTel e ValueCare ha avuto luogo grazie alla partecipazione di dirigenti di varie realtà tra cui l’Azienda Sanitaria Locale (ULSS2), ISRAA (Istituto per Servizi di Ricovero e Assistenza agli Anziani) e altri provider del trevigiano. Dopo un’iniziale spiegazione della piattaforma SoCaTel, ai partecipanti sono state presentate due domande: una riguardante il miglioramento dei servizi per pazienti con decadimento cognitivo lieve e la seconda concernente la creazione di valore nei servizi dedicati sempre a pazienti con questo tipo di decadimento. I manager hanno risposto tramite la piattaforma online e allo stesso tempo hanno avuto la possibilità di commentare i contributi che proponevano gli altri partecipanti.


Il valore aggiunto di tale strumento è stato la possibilità di poter contribuire anche successivamente all’incontro, in modalità offline dando maggiori opportunità di spazio e coinvolgimento